mercoledì 18 luglio 2012

Ansia da separazione

L'ansia da separazione che provano i bambini quando vedono sparire la propria mamma è una cosa assolutamente normale e necessaria per lo sviluppo del bambino.
Dai 3 mesi fino all'anno e mezzo più o meno non sono in grado di capire che se la mamma va nella stanza accanto non è sparita per sempre. Questo crea molto dispiacere al bambino, anche ansia e il loro modo di manifestare queste emozioni sono il pianto.
Ricordo fino a pochi mesi fa che farmi la doccia era un incubo ogni sera. Mio figlio rimaneva con suo papà, ma lui non capiva che non ero sparita, che ero semplicemente in bagno.
Se era lui ad uscire dalla stanza con un'altra persona e io rimanevo ok, ma se ero io a lasciare la stanza dove eravamo era il caos. Pianti e urla di disperazione.
E' normale. E' sopravivenza. E' la nostra natura.
Certo, il primo anno di vita del bambino può essere molto stressante. Noi mamme impariamo a fare tante cose con una sola mano, mentre nell'altra teniamo il bimbo in braccio.
Però ci sono alcune cose (come la doccia) che dobbiamo fare da sole.
Questa paura alla separazione sparisce quando il bimbo cresce. Ma attenzione, verso i due anni può tornare e siccome il bambino capisce e ragiona può essere molto più forte.
In questi casi, il consiglio è sempre lo stesso: consolare al bambino e spiegargli che la mamma torna, sempre le stese cose. E sopratutto non perdere la calma (quanto sono brava con la teoria!).
Provare a mettersi nei panni del bambino può aiutare.
Per i bambini di meno di 18 mesi: Immaginiamo che siamo in viaggio di nozze. Innamorati persi. Tutto è bellissimo. Il posto è bellissimo e siamo con la persona amata. All'improvisso ti dicono che il viaggio è finito, e tu devi tornare al lavoro e non sai se vedrai più al tuo caro amato (o cara amata). Sai solo che ti ritrovi al lavoro e non hai voglia! tu vuoi tornare in quel paradiso con la tua persona amata.
Per i bambini di 2 anni o di più è più o meno la stesa cosa, solo che loro capiscono che torniamo, questo lo sanno, ma comunque se non hanno voglia di separarsi della mamma ce lo faranno capire con pianti e urla... è l'unico modo che conoscono.

2 commenti:

  1. La ansiedad por separaciòn que sienten los bebés cuando ven desaparecer a la madre es algo totalmente normal y necesario para el desarrollo del bebé.
    Desde los 3 meses hasta el año y medio no entienden que si mamà sale de la habitaciòn no ha despararecido para siempre.
    Esto genera al bebé un malestar y ansiedad pero es la ùnica manera que conocen para manifestar sus emociones, el llanto.
    Hasta hace pocos meses ducharme era una tragedia cada dìa. Mi hijo se quedaba con su padre pero no entendìa que yo estaba en el aseo duchàndome.
    Si él salìa de la habitaciòn donde estàbamos entonces iba bien la cosa, pero si era yo la que salìa, era una tragedia. Lloraba y gritaba desesperadamente.
    Es normal. Es sobrevivencia. Es nuestra naturaleza.
    Claro que el primer año de vida del bebé puede ser muy estresante. Nosotras las madres aprendemos a hacer de todo con solo una mano mientras con la otra tenemos al bebé en brazos.
    Pero algunas cosas (como ducharnos) tenemos que hacerlo sin ellos.
    Este miedo a la separaciòn va desapareciendo cuando el bebé va creciendo. Pero atentos, a los 2 años puede volver y màs fuerte todavìa.
    En estas situaciones es consejo es siempre igual: consolar al niño y explicarle por qué debemos ir a trabajar, que mamà volverà como todos los dìas.
    Y sobre todo no perder la paciencia (la teorìa me la sé genial!).
    Intentar pensar lo que pueden sentir ellos puede ayudarnos.
    Para bebés menores de 18 meses: Imaginenos que estamos de luna de miel. Enamorados. Todo es precioso. El lugar es maravilloso y estamos con nuestra persona amada. De repente nos dicen que el viaje ha terminado y tenemos que volver al trabajo sin ver durante todo el dìa a nuestro amor.
    Solo sabes que estàs en el trabajo y no tienes ganas! tù quieres volver a ese paraìso con tu enamorado/a.
    Para niños de 2 años o màs es lo mismo solo que ellos sì saben que volveremos. Pero de todas maneras puede que lloren porque es su ùnico modo de manifestar una emociòn demasiado grande porque no quieren separarse de nosotros.

    RispondiElimina
  2. Muy chulo el blog y las imágenes que pones en las entradas muy bonicas :)

    RispondiElimina